Utilità

HomeUtilitàCome leggere e configurare una casella e-mail

Come leggere e configurare una casella e-mail

Una volta che è stato attivato il dominio es: www.nomescelto.ext vi sarà inviato un file in pdf con su scritti i vari username, password e i passaggi di configurazione nel dettaglio. In caso ne abbiate l’esigenza abbiamo riportato qui di seguitogli stessi passaggi da poter consultare anche in assenza del file pdf.

Come leggere le vostre e-mail

Per leggere le vostre e-mail sostanzialmente esistono 3 modi via web (Webmail), tramite client di posta, tramite applicazione da mobile.

 

1) Webmail

Per leggere i contenuti di qualsiasi casella e-mail, da qualsiasi parte del mondo voi siate, basta andare nella seguente pagina www.nomescleto.ext/mail (nomescelto.ext va sostituito con il nome del dominio scelto) verrete reindirizzati verso http://webmail.email-pro.eu e negli appositi campi inserire username (tuamail@nomescelto.ext) con relativa password fornita dopo l’attivazione del dominio, ed il gioco è fatto l’interfaccia è molto simile ad un client di posta.

 

2) Tramite client di posta

Esistono vari programmi per gestire la posta elettronica (Outlook, Windows Live Mail, Thunderbird ecc..) quello che scegliete è indifferente in quanto le impostazioni sono uguali per tutti i programmi.

I dati per configurare il suo client di posta sono:

Pop3 : pop3.nomescleto.ext – porta 110
Imap : imap.nomescleto.ext – porta 143
Smtp : smtp.nomescleto.ext – porta 25

L’smtp richiede “Autenticazione del server necessaria”

Per gli utilizzatori di Outlook è sufficiente selezionare: “Usa le stesse impostazioni della posta in arrivo”

La username è da intendersi sempre l’indirizzo email per esteso es tuamail@nomescelto.ext
La password della casella è quella impostata in fase di registrazione e si trova nel file pdf inviato via e-mail

 

Video configurazione client di posta più diffusi

 

3) Tramite applicazione da mobile

Configurando qualsiasi applicazione da mobile una volta che si inserisce la propria e-mail es: tuamail@nomescelto.ext e la relativa password in automatico l’app ricava tutti i parametri pop3,smtp ecc.. nel caso non lo facesse bisognerà inserirli manualmente.